Organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio

Organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio. La guida definitiva per comprendere tutto il sistema degli incontri

Una delle più grandi difficoltà e della complessità di Clash of Clans è capire come il sistema di gioco organizza le Battaglie. In questa guida definitiva sull’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio, cercherò di renderti chiaro e rilevelarti tutto quello che c’è da sapere per gestire al meglio i tuoi incontri.

Scopri la guida sull' organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio

Questa guida sull’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio ti sarà anche molto utile per declinare meglio la guida su come espandere velocemente il Villaggio Clash of Clans, perchè parleremo anche di “Farming” e infatti si integra alla perfezione con essa. Ti consiglio quindi di leggere questa guida e poi continuare con quella che ti ho linkato.

Ma andiamo con ordine:

Cosa sono i Trofei, l’esperienza e il livello del Municipio?

Prima di addentrarci in questa guida su sull’organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio in Clash of Clans, è opportuno spiegare meglio questi tre concetti.

Scopri la guida sull' organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello MunicipioTrofei

I Trofei sono le coppe d’oro in alto a sinistra dell’interfaccia, appena sotto al tuo nome, al livello e alla barra dell’ esperienza . I Trofei si ottengono vincendo battaglie multigiocatore, sia in attacco che in difesa . Quando attacchi, se ottieni almeno una stella (il 50 % del Villaggio distrutto o il Municipio distrutto ), otterrai anche dei trofei. Se non ottieni almeno una stella, perdi Trofei. Il concetto è chiaro? Bene, proseguiamo e seguimi perchè adesso le cose si fanno complicate.

La quantità dei Trofei che puoi guadagnare dipende da un conteggio fatto in modo relativo. Cosa significa? Significa che i Trofei guadagnati saranno pari alla differenze tra i tuoi e quelli del tuo avversario (applicando poi un divisore in base alle stelle).

Quindi ottenere una stella dopo una battaglia significherà guadagnare  ⅓ del numero di trofei riportati in alto a sinistra durante l’attacco al Villaggio (questo numero si trova appena sotto il numero di risorse del nemico).

Ottenere due stelle significa ottenere ⅔ di tale quantità, e ottenere 3 stelle significa guadagnare tutti i Trofei presenti là in alto. Inoltre considera che se ottieni una o due stelle, il conteggio viene arrotondato per difetto (ciò significa che se il calcolo è 11,9 Trofei, ne riceverai 11 anzichè 12).

Esperienza

Adesso andiamo avanti in questa guida sull’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio in Clash of Clans. Ovvero è il momento di spiegare meglio come funziona il sistema dell’Esperienza.

L’ esperienza viene maturata con il completamento di edifici, e la quantità varia in modo non lineare in funzione del tempo e delle risorse necessarie per completare una struttura (più costosa e lenta = più esperienza). La quantità esatta di esperienza può vederla in blu, quando una costruzione sarà completa (mediante l’animazione simile a quando raccogli Oro o Elisir) .

Nota: non otterrai esperienza con l’aggiornamento delle Mura, delle Unità di Ricerca, quando inserisci delle Decorazioni, o quando acquisti trappole.

Inoltre otterrai anche una piccola quantità d’ esperienza per la rimozione di decorazioni naturali (ostacoli) e distruggendo il Municipio del tuo avversario (In questo caso la quantità di Esperienza dipende dalla differenza di livello tra il tuo Municipio e quello del tuo avversario).

Livello del Municipio

Andiamo ancora avanti in questa guida sull’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio in Clash of Clans. Adesso ti spiego il sistema dei livelli del Municipio.

I livelli sono acquisiti guadagnando più esperienza. Il Livello serve solo per ottenere un riepilogo di quanto hai giocato e non ha alcun significato reale nella modalità multigiocatore . Infatti, è possibile apparire “deboli” mantenendo basso il livello, non investendo in risorse e non compiendo missioni (che oltre a dare esperienza, danno anche Gemme extra).

Diversa cosa è il Livello del Municipio. Infatti, aggiornare il Municipio si traduce nello sbloccare più edifici e nuove costruzioni. In questo caso il Livello del Municipio influisce sulla modalità multiplayer in due modi:

  • La quantità di risorse che sono disponibili da rubare
  • La quantità di truppe e difese disponibili che si possono inpiegare in battaglia

Scopri adesso come funziona l’Organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio



Ora che hai capito cosa sono i Trofei, l’Esperienza e i Livelli del Municipio, vediamo cosa c’entrano nel sistema di Gestione degli incontri e perchè è importante da compredere. Prosegui in questa guida sull’organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio!

Il Sistema di gestione degli Incontri

Devi sapere che il Sistema di gestione degli Incontri è basato interamente su trofei. Il livello del Municipio non ha importanza (cioè non influisce minimamente sul sistema che gestisce la decisione di farti combattere con un avversario).

Guarda questo screenshot:

Scopri la guida sull' organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio

Questo giocatore ha più di 600 Trofei ed è di livello 28 o giù di lì.  Cosa succederebbe se questo giocatore si scontrasse con un altro con un livello minore? E perché questo potrebbe rappresentare un problema (per chi viene attaccato da lui?

Poiché ogni giocatore può guadagnare o perdere intenzionalmente Trofei in modo semplice (basta volerlo), in sostanza, viene dato al singolo giocatore la facoltà di decidere quanto sia forte o meno forte l’avversario da affrontare. Ciò significa che un giocatore con un livello 7 del Municipio ti può far avere una brutta giornata, solo perché magari ha deciso di abbassare il livello dei Trofei!

La patch 2.111 (denominata  “Winter Update” ) ha cambiato in questo modo il sistema di gestione delle Battaglie: potrai solo trovare battaglie che valgono al massimo dai 15 ai 35 trofei se ottieni tre stelle (nota bene: questo non significa che troverai avversari che si discontano da te al massimo 35 Trofei).

Questo sistema limita il numero di giocatori con un range di Trofei simile al tuo che potrai trovare (e quindi sarà difficile che tu ti confronti alla pari. Spesso sarai sbilanciato in positivo o in negativo). Spesso ti troverai a esclamare “OMG! Sono appena stato attaccato da qualcuno con un livello XX più alto di me!”. Eh già, lo so! Ecco perché questo sistema non è uno dei migliori: non è il livello che decide con chi devi combattere, ma sono il numero diTrofei che stabilisce contro chi ti dovrai scontrare. Non è colpa mia, non l’ho stabilito io! 😉

Organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio. Approfittarsi del Sistema dei Trofei

Adesso che grazie a questa guida ai compreso tutto su come funziona l’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio, potrai sfruttare a tuo vantaggio il sistema dei Trofei.Qui di seguito ecco alcune idee.

Abusare del sistema: perdere i Trofei in modo volontario




Come ho già detto, è possibile perdere i Trofei intenzionalmente. Lo ho anche spiegato nella guida su come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans. Per fare questo basta che attacchi un villaggio con una sola unità ancora e ancora.Tutte le volte che perdi, perdi anche i Trofei. Semplice e chiaro no?

Mentre il numero dei tuoi Trofei scende, ti trovererai in una situazione sempre meno competitiva. Quelli che potranno vedere il tuo Villaggio saranno spesso di livello inferiore. Anche se tra questi ci saranno giocatori di alto livello, magari che hanno utilizzato la tua stessa tecnica, è difficile che si imbarcheranno in un duro scontro, e preferiranno Villaggi più facili da distruggere (a meno che non hai un sacco di risorse oppure in caso in cui darai l’impressione di essere una preda appetitosa).

Abusare del sistema in modo ancora più spinto: Farming!

Ebbeni si! Anche in questa guida su l’ organizzazione delle Battaglie: Trofei, Esperienza livello Municipio , non manca un accenno al famoso “Farming”. Lo dovresti conoscere visto che ormai ne ho parlato sia all’inizio di questa pagina che nella guida che ti ho linkato alcuni paragrafi fa.

Qui basta dire che è possibile prendere la tecnica di scendere di Trofei e metterla su un livello più alto, sistematico e pro: tecnica che si chiama “Farming”!

La tecnica è questa: scendi di Trofei in modo massiccio, fino ad arrivare sotto cento e sotto i trecento e poi attacchi altri giocatori con lo scopo di rubare oro e risorse. L’ idea di base è:

  1. Rimanere a un livello basso in modo da non essere attaccati da coloro che ti possono distruggere con 3 stelle
  2. Derubare altri che stanno farmando, prosperando e guadagnando in modo semplice e naturale

Nota : C’è stato un tentativo di creare una comunità di “farmatori” i cui membri volontariamente lasciavano esposte le loro risorse. Sono abbastanza sicuro che questa comunità non è andata tanto in là (e credo non esista più), ma se qualcuno ha informazioni aggiornate scrivetemi. Ci sono ancora alcune persone che lasciano i loro depositi sguarniti, al di fuori delle Mura, ma i livelli sono principalmente bassi; è molto raro trovarli, circa 1 su 1000 Villaggi o giù di lì, e spesso sono giocatori agli inizi o che non giocano quasi mai.

Un giocatore mi ha scritto:

“Mentre stavo farmando, ho trovato un Villaggio con le risorse allineate ordinatamente fuori dalle Mura. Molto probabilmente il giocatore aveva lasciato la partita, ma questo può essere un indizio che il giocatore stesso stia iniziando a “famrare”.

Una tecnica che io uso molto spesso è questa: scendo di Trofei e incrmento le mie difese con successo per ottenere il terzo livello della missione ” Unbreakable” . Il secondo livello ti da 50 gemme e il terzo ti fa guadagnare ben 100 gemme!

Questo perchè a 200-300 trofei vengo attaccato 10 e più volte in un’ora, per lo più da giocatori che hanno abbassato il loro numero di trofei, e come sempre vinco!