Guida completa Farming Clash of Clans

Scopri la guida completa Farming Clash of Clans

Prima di iniziare scrivo due righe di introduzione. Dovete infatti sapere che la presente guida completa Farming Clash of Clans sarà utile e applicabile a tutti i giocatori di qualsiasi livello: che tu sia un nuovo giocatore che ha appena iniziato (e che ha ancora la protezione dei 3 giorni dello Scudo) o che tu sia un giocatore di alto livello, skillato e esperto, guadagnare 750.000 unità d’ oro per il tuo prossimo aggiornamento del Municipio non sarà più un problema!

Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir

Razziare il Villaggio nemico è Farming

Ritengo che il tipo di razzia che descriverò qui sia la forma più completa e particolareggiata del “Farming“.  Non tutti saranno d’accordo con me su questo punto. Alcune persone considerano il “Farming” esclusivamente come azioni che richiedono un bassissimo livello di trofei, e / o un impiego di unità goblin in modo massivo.

Io personalmente ritengo tutte quelle azioni che sono destinate a ottenere delle risorse (piuttosto che vincere trofei) una forma di Farming.  Soprattutto quando si è alla ricerca di una partita facile, piuttosto che combattere qualcuno del tuo stesso livello o superiore.

Ok ma cosa significa tutto questo, ti starai chiedendo? Bhe, semplicemente che questa  guida completa Farming Clash of Clans, è si piena di consigli e trucchi, ma sono soggettivi, ciè riguardano il mio modo personale di giocare. Per esempio a me non piace molto fare un certo tipo di Farming, quello per esempio in cui ammassi  goblin, o scendi a un livello super-basso nel numero di trofei. Questo era solo per puntualizzare come io intendo il Farming in Clash of Clans.

Se sei più incline a quest’altro modo di vedere il gioco, ti consiglio di leggerti quest’altra mia guida su come espandere velocemente il Villaggio Clash of Clans.

I vantaggi nel razziare i Villaggi

Razziare i Villaggio ha come obiettivo principale tutto quello che discuterò in questa guida completa Farming Clash of Clans: ottenre quante più risorse possibili. Più avanti ti parlerò sia di come ottenere grosse quantità di Oro e di Elisir, anche se sono quasi identici quando si cerca di razziarli. Generalmente l’oro è più prezioso per i giocatori, visto che è più facile da spendere (fin da subito infatti sia sulle Mura che per le difese) degli Elisir (perchè gli Elisir vengono impiegati per gli edifici offensivi e per le unità di combattimento).




Razziare un Villaggio ti consente di aumentare le tue entrate con risorse letteralmente illimitate. Le quantità di Oro ed Elisir che potrai razziare sono limitate solo dalla tua abilità e il tuo investimento di tempo. Però ricordati: perderai circa 20 trofei ogni volta che non riesci a distruggere il Municipio avversario!

La razzia perfetta

La razzia perfetta è quando metti in campo il minor numero possibili di unità e quando ti concentri solo su quelle risorse che sono facili da razziare, saltando i depositi o le miniere più protette.

La razzia perfetta ha due principali fattori di successo. In primo luogo, e so per certo che è anche quello a cui stavi pensando, è l’ammontare totale di quanto puoi rubare.  In secondo luogo, altrettanto importante ma spesso trascurato, è l’investimento che fai per ottenere queste risorse. Ciò significa conteggiare anche il costo effettivo delle unità distribuite durante la razzia, e anche il tempo che ci vorrà per ricomporre le unità perse.

Non credi che il costo delle unità e il tempo per ricomporle sia un problema?

Allora considera questo: prendi questi due scenari di razzia come esempi e comparali:

Esempio di Razzia 1Esempio di Razzia 2
Oro rubato150,00015,000
Elisir rubato150,00015,000
Goblin messi in campo202
Arceri messi in campo462
Barbari messi in campo20
Giganti messi in campo18
Curatori messi in campo1
Spaccamuro messi in campo4
NoteUn esempio di un attacco a tutto campo, in base alle mie unità preferite dell’esercito.Un esempio di razzia di un solo estrattore d’ Elisir e 1 miniera d’oro, ignorando il resto perché sono protetti

Entrambi sono ottime razzie , giusto ? Ora …
Quale attacco è stato più efficace in ottica “Farming”  secondo te?

L’ esercito dell’esempio 1 è costato circa 55.000 elisir (a seconda dei livelli di unità), mentre l’esercito dell’ esempio 2 è costato un massimo di 600 elisir. Questo significa che l’utile netto totale (oro + elisir ) è stato circa 145.000 per l’esempio 1 e circa 29.400 per l’ esempio 2. Chiaramente con l’ esempio 1 si sarebbero guadagnati comunque maggiori risorse complessive … però…

L’esercito dell’ esempio 1 ha impiegato circa 5.990 secondi per essere formato, cioè in totale 1,3 ore. L’esercito dell’ esempio 2 ha impiegato solo circa 110 secondi per essere creato. Ciò significa che mentre il giocatore che ha usato l’esempio 1 è seduto in attesa che l’esercito sia concluso, un giocatore che utilizza l’esempio 2 starà razziando ancora, e ancora.

Questo non significa solo che il giocatore dell’ esempio 2 è meno annoiato, ma anche che avrà più risorse all’ora rispetto al giocatore dell’esempio 1 .

Nota: Questo è il tempo totale per la costruzione; il tempo effettivo trascorso per costruire questo esercito va diviso per il numero di caserme disponibili, nella maggioranza dei casi 3 o 4 .

Adesso dopo la teoria, facciamo un po’ di conti pratici di quanto appena detto in questa guida completa Farming Clash of Clans :

Supponiamo che ci vogliono 3 minuti per trovare un avversario da affrontare (per entrambi i giocatori), il giocatore dell’ esempio 1 attaccherà una volta ogni 28 minuti. Durante lo stesso periodo di 28 minuti, il giocatore dell’esempio 2 può attaccare 9 volte, ottenendo un totale di 264.600 risorse, rispetto ai 145.000 ottenuti dal giocatore dell’ esempio 1. Quest’ultimo otterrà in totale 310.000 risorse all’ora , mentre il giocatore dell’ esempio 2, sempre in un ora, guadagnerà 567.000 risorse.

Ovviamente questi sono solo numeri dati a tovalino ma per questo esempio, ho utilizzato le precedenti esperienze e i miei test e anche quelli di molti altri giocatori. Quindi tanti piccoli incontri con l’obiettivo di razziare saranno più redditizi di quelli in grande stile.

C’è un altro fattore in gioco: razziare così diminuisce le probabilità di fallire. Infatti l’investimento totale è molto basso, e se proprio devi abbandonare l’attacco, perderai poco. Infine , fare un sacco di piccoli attacchi, è molto più interessante e divertente che stare seduti ad aspettare per 25 o più minuti che il tuo esercito si sia formato.

Scopri adesso la guida completa Farming Clash of Clans: Scegliere il Villaggio giusto da razziare



Adesso che sai cos’è la razzia perfetta, il passo successivo di questa guida completa Farming Clash of Clans è capire come dovrai scegliere i Villaggi migliori da attaccare. Ci sono diversi fattori che sono importanti. Porta ancora pazienza e seguimi! 😉

Controllare rapidamente i bersagli

Qui, in ordine, c’è un elenco di cose che dovresti controllare rapidamente al momento di determinare se un Villaggio è una buona scelta da razziare.

Risorse totali

La prima cosa che dovresti controllare è il numero totale delle risorse . Se questo numero è terribilmente basso, (meno di 10.000 di ciascuna risorsa di solito non conviene, ma dipende anche dal tuo livello e dalla tua situazione) ti consiglio di non attaccare e andare oltre verso la prossima partita.

Ma non basta guardare solo il numero totale delle risorse… perché anche la difficoltà di rubare le risorse è molto importante.

Risorse – Determinarne la fonte: Deposito vs Estrattori / Miniere

Una volta che hai calcolato se ti merita attaccare un Villaggio in base alle risorse totali, il prossimo step è quello di controllare dove esse sono ubicate. Ovviamente le risorse le troverai sia nei Depositi, sia negli Estrattori e nelle Miniere, ma i diversi Villaggi avranno percentuali diversi nelle loro concetrazione. E qui entra in gioco l’abilità di essere in grado di dire quante risorse possono esserci in ciascuno di queste strutture, e sarà molto utile per coloro che sapranno padroneggiare questa tecnica.

La prima cosa da fare e tornare con la mente al totale delle risorse: gli importi totali di ogni risorsa sono a cifra tonda ? (per esempio 50.000 o 36.500 o 42.750). Se così è, questa è una grande notizia !

Si tratta di qualcuno che non si è connesso per un lungo periodo di tempo: i loro Estrattori e le Miniere sono pieni, mentre non avranno nulla nei loro depositi . Questo avviene dopo che è stato attaccato e premiato con 3 stelle almeno una volta (o più volte) recentemente. Perché è importante ? Significa che puoi semplicemente razziare gli Estrattori / Miniere e rubare il 100% delle risorse.

Questa è la situazione ottimale perchè letteralmente non ci sarà nulla nei Depositi (che di solito sono meglio protetti). Così potrai tranquillamente razziare gli Estrattori e le Miniere, e andartene via felice .

Metodo visivo per individuare la quantità di risorse

In questa guida completa Farming Clash of Clans vi propongo un metodo alternativo per misurare a colpo d’occhio la quantità di risorse presenti in un Villaggio. E’ una tecnica che dovresti usare solo quando il numero delle risorse non è un bel numero tondo, oppure quando sei indeciso, perchè magari la somma è difficile da fare a mente.

Quindi come stabile quante risorse ci sono solo con uno sguardo? Semplicemente dovrai osservare gli Estrattori e le Miniere. Ti sembra troppo semplice e inaffidabile? Può darsi, ma ti assicuro che funziona! Infatti nel gioco, in base a quanto è pieno o vuoto un Estrattore o una Miniere, la grafica ci viene in aiuto. Guardate le immagini qui sotto (una piccola nota: l’ Elixir è molto più facile da inviduare a colpo d’occhio rispetto all’oro).

Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir
Elisir vuoto
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir
Elisir molto basso
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir
Elisir a metà
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir
Elisir quasi pieno
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale degli Elisir
Elisir pieno

Certo non sarà una tecnica molto precisa, ma almeno ti da l’idea a colpo d’occhio se un Villaggio e le sue risorse meritano di essere attaccati! Qui in basso invece ci sono le Miniere.

Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale dell'oro nelle Miniere
Nessuna quantità di oro
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale dell'oro nelle Miniere
Poca quantità di oro
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale dell'oro nelle Miniere
Metà della quantità di oro disponibile
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale dell'oro nelle Miniere
Miniera quasi piena
Guida completa Farming Clash of Clans, come sapere a colpo d'occhio il totale dell'oro nelle Miniere
Miniera piena di oro

Risorse mancanti: Inconveniente della tecnica per stabilire a colpo d’occhio le risorse

Questo problema accade talvota quando un Estrattore di Elisir o una Miniera piena al 100 % appaiono come vuoti (dal punto di vista grafico, ma in realtà le risorse ci sono!). Spesso, quando si verifica l’inconveniente, ben oltre la metà degli Estrattori e delle Miniere appariranno vuoti. A volte tutto apparirà vuoto! Tuttavia se attacchi questi Villaggi vedrai che otterai le corrispondenti quantità di Oro ed Elisir, e addirittura anche l’animazione di accompagnamento, che mostra un sacco di monete ed elisir che saltano fuori.

Bene ora che sai che esiste questo inconveniente, ti chiederai “Come faccio a capire se mi sto trovando davanti a questo problema?”. Bhe questa guida completa Farming Clash of Clans è qui per svelartelo!

Rilevare il bug della grafica delle risorse negli Estrattori e nelle Miniere è abbastanza facile: ti devi allenare e lo scoprirai tramite l’esperienza. Tuttavia posso darti alcuni consigli e dei piccoli aiuti per iniziare.

  • Se c’è un Estrattore o una Miniera che è piena, e poi molte che sono vuote proprio accanto ad essa (e inoltre sono tutte uguali o quasi allo stesso livello), è probabile che il bug si sia manifestato!
  • Un altro indizio molto semplice da individuare è rilevare se è accompagnato dai famosi “Numeri” pieni discussi prima
  • È anche possibile dare un’occhiata ai Depositi e se appaiono nella rappresentazione grafica “vuoto” o “quasi vuoto”, ma ci sono un sacco di risorse disponibili da razziare, con sicurezza ti posso dire che le risorse saranno anche negli Estrattori e nelle Miniere, ma invisibile a causa di questo bug
  • Altri modi alternativi (e più difficili) includono la ricerca di segni di abbandono .

Guida completa Farming Clash of Clans: Dovrei attaccare o no?

Una volta che hai capito quante risorse ci sono e dove si trovano all’interno del Villaggio, arriva la fatidica domanda: “Attacco oppure no? Mi conviene?”

E’ una domanda sensata, ma posso dirti che alla fine, spetta a te decidere se il rapporto tra le risorse che potresti ottenere e il rischio di fallire rendono un Villaggio meritevole di essere attaccato, o se devi continuare a cercarne un’altro.

E’ vero che molto dipende dalla tua valutazione e dall’esperienza che hai di Clash of Clans, ma in questa guida completa Farming Clash of Clans voglio darti ancora di più e ti propongo un utile tabella su cui basare la valutazione del rischio.

Fattori di RischioBenefici nell’attaccare
Quante truppe hai intenzione di impiegare?Quante risorse sono disponibili in totale?
Possibiità che ci siano delle truppe nel Castello del Clan? (Cerca se ci sono delle lapidi che indicano che le truppe del Castello del Clan potrebbero essere già state annientate in un attacco precedente)Quanto è facile razziare le risorse?
Se ci sono truppe del Castello del Clan, sono posizionate strategicamente? Oppure puoi aggirarle e evitarle facilmente?Ci sono degli Estrattori o delle Miniere fuori dalle Mura o facili da attaccare? Quante risorse ci sono?
Possibilità di Tesla nascoste? (livello 7 o più)Ci sono dei Depositi fuori dalle Mura o facili da attaccare? Quante risorse ci sono?

Io vi consiglio di utilizzate tutti i passaggi precedenti per determinare il rischio / beneficio di attaccare un Villaggio. Di solito se segui questi punti potrai “controllare” il Villaggio nemico in10 o 30 secondi in modo abbastanza facile. Se invece non ce la fai? Nessun problema, non farti prendere dal panico!

Lascia semplicemente che i 30 secondi si esauriscano! Se non metti in campo le truppe, potrai sempre fare clic su “Fine Battaglia”, senza preoccuparti di perdere qualcosa. Utilizza il tempo supplementare per determinare se vuoi realmente attaccare il Villaggio o meno. Ricordati, una volta chemetti in campo le truppe, non potrai più annullare!

Guida completa Farming Clash of Clans: la composizione dell’ esercito per razziare

Adesso ti presento in questa guida completa Farming Clash of Clans, alcune idee e formazioni di truppe con cui potrai andare sul sicuro quando alla fine avrai deciso di attaccare un Villaggio al solo scopo di Razziare.

Il Distruttore

Composizione: 4 Spaccamuro, 2 Giganti (opzionali) e per il resto: 25% Goblin, il 25% Barbari, il 50% Arcieri.

Come impiegarli: usa gli Arcieri per distruggere gli edifici esposti. Per utilizzarli così, calcola la distanza massima oltre il quale eventuali Torri di Difesa non possono preoccuparti. Utilizza poi i Barbari per assorbire il danno delle Torri di Difesa, e i Goblin per razziare le risorse che non possono essere raccolte. Se scegli di utilizzare i Giganti, impiegali per distrarre le difese. Altrimenti, basta usare i Barbari.

Qui sotto trovi un bel video in cui viene spiegata questa strategia (è in inglese). Ultimo consiglio: non mettere in campo più truppe del necessario!

Il Poker

Composizione: 4 Spaccamuri, il 50% Giganti, il 25% Arcieri, il 12% Goblin, il 12% Barbari

Come impiegarli: questa strategia è lenta e più costosa del Distruttore, ma è in grado di attaccare Villaggi molto forti e impegnativi dal punto di vista delle risorse (ricorda: il tuo scopo è arrivare alle risorse e razziarle).




I Giganti possono sopraffare (o almeno distrarre) le difese a seconda se si stia attaccando un avversario di pari livello o di livello inferiore. Utilizza gli Arcieri per distruggere le difese, come nel “Distruttore“, e Goblin e Barbari per razziare. Gli Spaccamuro sono più importanti in questa composizione dell’esercito che nel Distruttore, in quanto avranno non solo l’aiuto dei Giganti, ma raggiungeranno le difese in modo più veloce. Non distribuire tutti, o solo alcuni dei Giganti, se non è necessario! Ricordati il capitolo sulla “Razzia Ideale“!

Guarda qui in basso il video che spiega come funziona questa strategia.

Lo Striker

Composizione: (Da utlizzare solo per coloro che hanno il Guaritore sbloccato) 4 Spaccamuro, 1 Guaritore, il 40% Giganti, il 25% Arceri, il 12% Goblin, il 12% Barbari

Come impiegarli: Se utilizzi questa strategia hai un alto potenziale di attacco contro tutte i Villaggi tranne quelli super difesi con le Torri di Difesa Aerea. Come con la tecnica “Poker“, non impiegare i Giganti o il Guaritore a meno che non sia strettamente necessario per arrivare a quei depositi che vuoi razziare (e che sono in possesso di risorse sufficienti da valerne la pena).

Lo Striker è lento nella sua formazione delle unità (anche nella sostituzione delle truppe), ma permette di scegliere: puoi decidere, se lo desideri, di impiegare 40 Arcieri per razziare l’esterno di un Villaggio, o impiegare la forza bruta e ottenere così anche tre stelle. Sempre che le risorse che ha il tuo avversario sia tali da giustificare un tale investimento!

Ti propongo due video per la tecnica dello Striker. Nel primo trovi la tecnica per giocatori di basso livello, mentre nel secondo per i giocatori di alto livello.

Basso livello:

Alto livello:

Guida completa Farming Clash of Clans: la composizione sbagliata dell’ esercito per razziare

Voglio spingermi oltre in questa guida completa farming Clash of Clans. Altrimenti che guida completa è? ;-)voglio cioè proporti un esempio sbagliato sulla composizione dell’esercito per razziare. Mi raccomando, non metterelo mai in pratica, è solo per completezza e per dirti di non seguire questo esempio!

il Frettoloso

Composizione: 10 Spaccamuro + 100% Goblin.

Come NON impiegarli: Cerca alti valori di risorse e metti in campo tutti i Goblin. Facile no? Ti potrà sembrare una strategia semplice e sicura, ma allora perché questa è una cattiva strategia che io ti sconsiglio vivamente di intraprendere?

Pensaci: così facendo otterraii tutte le risorse! A meno che non sia così sfortunato da beccarti il Villaggio con Torri degli Stregoni, probabilmente avrai razziato tutte, o quasi tutte, le risorse disponibili.Quindi dove sta il problema?

Il problema è che si basa fondamentalmente sull’impiego in massa di unità. Addestrare così tante unità ti rallenta nel momento in cui dovrai anche sostiuire quelle distrutte in battaglia. E come ho detto in precedenza farai meno incontri e quindi nel lungo periodo guadagnerai meno! Le tre precedenti strategie invece danno un sacco di opzioni per gestire diverse situazioni, mentre quest’ultima è invece troppo rigida.

Guida completa Farming Clash of Clans: Trucchi e consigli

Bene siamo quasi alla conclusione di questa guida completa Farming Clash of Clans, però voglio ancora darti altri consigli su come si “Farma” come un professionista! 😉

Addestrare l’ esercito mentre attacchi un avversario per razziare più spesso

Metti in coda di addestramento delle truppe supplementari prima di andare alla ricerca di una scontro! Con molta probabilità completeranno il proprio addestramento non appena metti in campo le unità in battaglia, così quando tornerai alla gestione del tuo Villaggio, un nuovo esercito o quasi sarà pronto! Questa tecnica ti permette di diminuire il tempo di attesa tra le battaglie, quindi ti consiglio di utilizzarla sempre!

Test per scovare le truppe del Castello del Clan

La prima unità che metti in campo durante una razzia dovrebbe essere utilizzata con lo scopo di controllare se il nostro avversario ha delle truppe nel Castello del Clan. Questo ti permette di metterti al riparo da brutti inconvenienti come per esempio il caso in cui un gruppo di truppe nemiche distraggono i tuoi arcieri (che magari hai messo così attentamente), attirandoli nella linea di fuoco delle difese.

Considerazioni sul livello dei Trofei

Tenete costantemente d’occhio il valore dei tuoi trofei! Come ho scritto anche in questa guida completa Farming Clash of Clans e nella guida su come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans, il livello dei trofei incide pesantemente con il livello di difficoltà dell’incontro. Questi livelli inoltre cambiano nel corso del tempo, e quindi quello che ha funzionato due settimane fa potrebbero non funzionare ancora oggi!

Risorse massime disponibili da diverse fonti per essere razziate

Ti darò una brutta notizia: non si possono rubare tutte le risorse di un avversario. La quantità massima che puoi vedere di un Villaggio è in realtà composta da alcune risorse disponibili nei Depositi (se presenti), dalle risorse provenienti da Estrattori e Miniere, e infine dal Municipio (se presente ).

La quantità e composta nel seguente modo :

EdificioQuantità che puoi razziare di quella disponibile al momento dell’attaccoQuantità massima?
Municipio100%No
Depositi25%Yes, 198.000 unità di ogni risorsa
Estrattori/Miniere50%No
Depositi Elisir Nero5%No
Trivella di Elisir Nero75%No

Penalità sulle Risorse razziate a causa del basso livello del Municipio rispetto a te

Esiste una forma di penalità se attacchi Villaggi che hanno un livello del Municipio più basso rispetto al tuo. Non ci puoi fare niente, è il gioco che lo stabilisce in base a questo principio: per evitare che giocatori con livelli più elevati razziassero a man bassa i giocatori di livello notevolmente più basso. Nella tabella seguente puoi vedere come queste penalità sono distribuite in base a quanti livelli del Municipio ha in meno il tuo avversario.

Municipio più basso di livello rispetto al tuoPenalità in percentuale applicabile alla quantità massima di Risorse razziabiliQuanto puoi razziare in percentuale del totale delle Risorse
110%90%
250%50%
3 o più75%25%

Bene siamo arrivati alla fine di questa lunga guida completa farming Clash of Clans!

Prima di lasciarti, un ultimo regalo: Un altro video che ti spiega in dettaglio come fare farming e diventare sempre più forte.

Come sempre se hai dei dubbi o vuoi condividere le tue esperienze e trucchi con la community non esitare a scrivermi!

Scopri tutti i segreti e i trucchi Clash of Clans! Ogni trucco ti aiuterà a diventare sempre più forte!