Guida avanzata difesa Clash of Clans

La guida avanzata difesa Clash of Clans: come difendersi e essere invincibili?

Questo tutorial nasce dall’esigenza di moltissimi che mi scrivono e che mi chiedono come costruire un villaggio che sia impenetrabile e che sia così potente da non permettere a nessuno di derubare le nostre risorse.

Questa guida avanzata difesa Clash of Clans risponde a tuoi quesiti e a tutti i tuoi dubbi su come sviluppare in modo strategico il tuo villaggio e farlo diventare impenetrabile.

La prima cosa da considerare è farti una domanda interiore. Mi raccomando, rispondi con sincerità perchè dalla risposta che ti darai dipenderà la riuscita e la messa in pratica di quanto andrò a dirti in questa guida avanzata difesa Clash of Clans.

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans!

La domanda è: sei un bersaglio allettante?

Perchè il modo migliore per non essere attaccato è quello di non essere un bersaglio appetibile per chi ci attacca. Rendere il nostro villaggio degno di non essere attaccato  e quindi far percepire al nostro avversario che non vale la pena spendere del tempo ad aggredirci, è la migliore strategia possibile.

Però prima ci dobbiamo chiedere: che cos’è che rende appetibile il nostro villaggio? Ci sono diverse cose che un avversario può attaccare e desiderare di rubarci, ma una fra tutte, quella principale è infatti  la presenza di:

Grande quantità di bottino e di risorse!

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans!

Questa è il primo fattore da considerare nella guida avanzata difesa Clash of Clans. Il bottino e le risorse sono infatti il principale motivo per cui ti attaccheranno ai bassi livelli. Se non hai molte risorse che ti possono rubare, bhe, sei al sicuro!

Vi consiglio di spendere quanto più possibile per le Mura prima di iniziare qualsiasi aggiornamento. Inoltre potrai anche spendere qualcosa per la rimozione degli ostacoli quando il costruttore è disponibile (e così otterete anche delle gemme extra se siete fortunati!).

Nel caso in cui non hai un operaio a disposizione, avvia un progetto di ricerca nel Laboratorio (Elisir) o compra decorazioni (oro e Elisir). Ricordati che le risorse non raccolte (nellaMiniera d’Oro o nell’Estrattore di Elisir) potrò essere rubato dai tuoi avversari. Altri modi per spendere le risorse:

  • Costruisci truppe (anche quando gli accampamenti sono pieni mette le unità in coda)
  • Sviluppa incantesimi
  • Inizia la ricerca di qualcosa
  • Acquista le difese (Bombe / Trappole)
  • Acquista decorazioni (fiori e bandiere).

Ma adesso andiamo avanti in questa guida avanzata difesa Clash of Clans. Adesso ti dirò quali sono le altre caratteristiche che rendono appetibile il tuo villaggio agli occhi degli avversari e come correre ai ripari!

Scopri adesso come diventare invicibile con la guida avanzata difesa Clash of Clans!



Un’ altra caratteristica che ti rende appettibile e maggiormente attaccabile è quello di:

Avere bottino facilmente accessibile

Uno dei modi peggiori per costruire il tuo villaggio è avere delle risorse facilmente accessibili dagli assalitori e senza le opportune difese. Il bottino è infatti accessibile tramite due tipologie di strutture: le Miniere e i Depositi.

Il fatto di avere entrambe queste tipologie di struttere esposte agli attacchi è qualcosa che dovresti evitare come la peste! Come ho già scritto nella guida su “come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans“, assicurati quindi di avere tutti i Depositi vuoti e al centro del tuo villaggio.

Assicurati che le Miniere e i Depositi siano molto vicino p accanto alle Murati (e quindi prossimi alle difese). Altre cose che devi tenere a mente in questa guida avanzata difesa Clash of Clans sono i seguenti fattori che ti rendono molto più vulnerabile:

  • Le risorse che non raccogli saranno più facili da rubare rispetto a quelle raccolte
  • Gli edifici più sparsi sono più facilmente attaccabili
  • Gli edifici che hanno meno HP (punti vita) soccombono prima.

Inoltre, una buona strategia da seguire sarà quella di mischiare gli Estrattori di Elisir e di Oro, così come quella di mischiare anche i Depositi. Cioè non mettere da una parte tutti i depositi di Elisir e tutti gli Estrattori di Elisr dall’altra. Mischiali: metti un estrattori di Elisir accanto a un Deposito di Oro, per esempio.

Questo perchè? Semplice! Se l’avversario vede che hai tutte le Miniere messe insieme da una parte, sarà molto più allenttante di un obiettivo isolato e ben difeso! Allo stesso modo, assicurarsi che se per esempio hai due Miniere, di non metterle una accanto all’altra.

Un altro consiglio che ti do è questo: guarda come le cose nel tuo villaggio sono posizionate e se è facile raggiungere gli edifici chiave!

Aggiorna le Mura al livello più alto che puoi: maggiore sarà tale livello, più difficile apparirà il tuo villaggio da attaccare per i giocatori al tuo stesso livello di trofei . Quindi aggiorna le Mura una a una, anche se sarà noiso, ti permetterà di essere meno appetibile ai potenziali avversari!

Guida avanzata difesa Clash of Clans: come sviluppare un villaggio a prova di attacco!

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans!

Prima di andare avanti nella lettura di questa guida avanzata difesa Clash of Clans,  ti consiglio di consultare la guida attacco difesa base Clash of Clans, perchè puoi trovare utili consigli e alcune direttive che qui non ripeterò. La stessa cosa vale se vuoi aumentare velocemente il livello del tuo villaggio. In questo caso leggiti la guida su come come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans.

In ogni caso ecco di seguito alcune considerazioni in base ai tipi di villaggi che potrai sviluppare, i loro pregi e i loro difetti, in modo che tu faccia una scelta ragionata in base alla strategia difensiva che più si abbina meglio.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Il Villaggio Standard

Il villaggio standard segue tutte le regole stabilite nella guida attacco difesa base Clash of Clans . Ma cercherò di spingermi oltre: come si può migliorare la tua base ?

Ebbene il villaggio standard è debole contro i giganti: una volta che hanno buttato giù le tue Mura distruggeranno le tue difese senza indugio. E ‘ debole anche agli attacchi massivi dei Goblin per la stessa ragione: una volta dentro spesso creano danno diffuso alle tue strutture e ruberanno tutte le risorse disponibili. Magari vincerai, ma ti porteranno via le risorse!

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Il villaggio Racchiuso

Questo villaggio ha il municipio nel centro del campo, e le strutture racchiuse con delle Mura su tutti e 4 i lati. Questo sviluppo è buono e  farà rallentare i giganti e allo stesso tempo manterrai vicine le altre difese. Questo tipo di villaggio viene attaccato solitamente con una combinazione di giganti e arceri.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Il Villaggio Racchiuso più grande

Questo metodo è la variante del villaggio racchiuso. L’unica differenza è che invece di racchiudere una sola struttura dentro un muro su quattro lati, se ne inseriscono 2-3. Questa variante è più efficiente soprattutto in termini di utilizzo dei muri.

Gli amanti delle simmetrie apprezzeranno la base racchiusa in tre mura separate, in quanto crea una bella spirale senza spazi o Mura sprecate. Le differenze tra questa e il Villaggio racchiuso standard sono minime. Questo tipo di base è più comune per i livelli più bassi a causa della mancanza di Mura che il gioco da a disposizione.

Arrivati a questo punto sei stanco? Ti consiglio di fare una pausa adesso e poi ricominciare a leggere ancora la guida avanzata difesa Clash of Clans, perchè c’è ancora molto altro che devi sapere per sviluppare una strategia difensiva imbattibile!

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Il Villaggio Paratia

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans!

Un Villaggio Paratia ha la caratteristica di tenere fuori dalle mura alcune tipologie di strutture, specialmente quelle che non sono strettamente necessarie. In questo modo risparmierai le Mura a disposizione per utilizzarle nella doppia difesa di altre strutture ben più importanti. Per esempio potrai costruire due fila di Mura per uno stesso edificio anzichè una sola fila.

Nel caso in cui una fila di Mura fossero distrutte, avrai l’altra ancora su, e questo rallenterà di molto l’azione di attacco. Le paratie sono utilizzate infatti nelle grandi imbarcazioni per impedire che l’intera nave affondi nel caso di infiltrazione d’acqua sotto la linea di galleggiamento. Nel caso di un’infiltrazione, le paratie si chiudono, e ciò conterrà l’allagamento solo nelle sezioni interessate.




Allo stesso modo, Il tuo villaggio potrà usare questa strategia per contenere (o rallentare) la marea di truppe nemiche, dopo la breccia fatta alla prima cerchia si Mura. In alcuni casi avere una sola fila di Mura, potrebbe portare alla distruzione del Villaggio, in caso la sola e unica fila di Mura venga distrutta.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Il Villaggio diviso a metà

Una strategia molto comune (ma purtroppo che porta scarsi risultati) nella gestione delle difese del proprio Villaggio è quella di raggruppare le difese in due gruppi, e metterci nel mezzo gli edifici importanti e non-difensivi (Il Municipio, gli Estrattori, le Miniere, i Depositi). Questa strategia difensiva non è molto buona perchè non soddisfa una regola fondamentale: mai e poi mai tenere troppo distanti gli edifici difensivi gli uni con gli altri.

Idealmente le difese dovrebbero essere in grado di coprirsi a vicenda, per quanto possibile. Metterli in due gruppi separati, è una strategia da non adottare. Il Villaggio diviso a metà è vulnerabile agli attacchi dei Giganti in quanto possono distruggerti la metà delle tue difese senza nemmeno essere toccati dall’altra metà delle tue difese. E questo perchè i due gruppi difensivi sono lontani!

Inoltre questa strategia ha un altra falla: anche che se entrambi i lati venissero spazzati via, i tuoi edifici più importanti al centro saranno molto vulnerabili: basterà una manciata di arcieri attaccano da quper distruggerli.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Incaliamo il nemico!

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, il tunnel in cui incanalare le truppe del nemico.

Adesso vediamo alcune tecniche di difesa molto utili. Io le utilizzo abitualmente e ti posso assicurare che seguendo le indicazioni di questa guida avanzata difesa Clash of Clans non avrai più problemi con gli avversari e diventerai imbattibile!

Come ben sai il Mortaio è fondamentale per ottenere i migliori risultati. Una tecnica efficace è quella di usare gli edifici (per lo più le Mura) per indirizzare il tuo nemico ad andare dove vuoi. Ad esempio creando una sorta di apertura dove posizionerai le bombe, ma sopratutto l’apertura sarà collocata strategicamente attorno al raggio d’azione (nell’immagine sopra di colore rosso) del mortaio, cosi che uccida più truppe possibile in un colpo solo.

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, il tunnel in cui incanalare le truppe del nemico.

Aggiornamento di più le difese allo stesso tempo

Scegli bene quando e quali difese devi aumentare di livello, perchè non sarano funzionanti in caso di attacco! Cerca di aggiornare una difesa alla volta assieme a qualche risorsa così da avere sempre il terreno coperto. Questo è valido soprattutto per le Torri dello Stregone, le difese aeree e il Castello del Clan.

Fare un errore madornale nel tuo Villaggio

Attenzione a quando fate dei cambiamenti al Villaggio, ad esempio se togli una Torre fuori dal suo posto strategico e non hai messo nulla in cambio. Un altro errore è di non aver predisposto alcuna Torre di difesa aerea o averla messa fuori dalle mura.

Gli edifici fuori dalle Mura sono troppo sparsi

Quando si è a dei livelli alti, il giocatore che attacca terrà conto di come avete disposto le difese e le mura; se un nemico vede che la vostra base è facilmente attaccabile (distruggendo il 50 % degli edifici ) senza dover inserire troppi soldati vi vedrà come un buon obiettivo e quindi vi attaccherà per aumentare i suoi trofei. Per evitare questo è fondamentale che i vostri edifici siano vicini ad ogni difesa che possedete e che tutto sia perfettamente recintato dalle mura, altrimenti perderete ogni attacco e di conseguenza trofei!

Guida avanzata difesa Clash of Clans: considerazioni  sul campo d’azione delle Torri

Per rallentare i nemici è spesso consigliabile mettere edifici di minor valore (come le miniere) al di fuori delle mura, in modo tale da divenire il loro primo obiettivo di distruzione. Per poter distruggere i vostri nemici mentre sono concentrati su questi obiettivi dovrete posizionare all’interno delle mura una difesa aggressiva. Tenete conto che il raggio di azione di una Torre di arcieri è totale, quindi se metterete ad un angolo delle Mura due obiettivi secondari e, all’angolo dentro le Mura inserite la Torre, i vostri nemici saranno attaccati dalle due Torri degli Arcieri contemporaneamente!

Il cannone invece ha un raggio d’ azione diverso, ossia, tenendo conto sempre della disposizione di prima, gli obiettivi secondari dovranno essere perfettamente in linea con l’area del quadrato verde sotto il cannone stesso per evitare punti ciechi (quindi non mettete un obiettivo secondario sulla punta dell’angolo del muro, ma ai due lati!).

Ecco che cosa può e non può essere attaccato riassunto in queste immagini della guida avanzata difesa Clash of Clans.

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, il campo d'azione delle Torri

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, il campo d'azione delle Torri

Guida avanzata difesa Clash of Clans: forzare lo spawn delle truppe nemiche

Forzare lo spawn delle truppe nemiche si riferisce al fatto di costringere l’avversario a rilasciare le sue unità lontano dai tuoi edifici importanti e strategici. L’obiettivo è quello di tentare di convincere l’avversario ad attaccare da un lato diverso del tuo villaggio e di ritardare il suo tempo di reazione (facendogli impiegare più rinforzi del dovuto) .

È possibile creare questa strategia, organizzando i tuoi edifici esterni, inserendo Mura extra, etc. Non è consigliabile utilizzare gli edifici per costringere l’avversario a posizionare le truppe più lontano, infatti gli edifici sono più utili a ritardare il tuo avversario una volta che sono nel raggio d’azione delle tue Torri di difesa . Tuttavia, se riesci a disporre le Mura in singoli pezzi (la distribuzione ottimale per creare un grande zona che non permette di far spuntare le truppe) gli Spaccamuri non arriveranno mai ad attaccarli . La strategia di forzare lo spawn delle truppe nemiche permette anche di uccidere molti Spaccamuro prima che arrivino alle Mura.

Per altri consigli su come difensersi dagli Spaccamuro vedi il punto più sotto chiamato “Attirare gli Spaccamuro”.  Se permetti agli Spaccamuro di essere rilasciati direttamente accanto alle Mura, saranno in grado di farsi esplodere prima che le Torri di Difesa possano colpirli.

Trucchi da sfruttare nello spawn di truppe

Qui si tratta di sfruttare alcuni “errori” in una situazione di spawn di truppe forzato . Di solito in un singolo riquadro , sono più vicini al centro del tuo villaggio rispetto al resto delle truppe che sono consentite entrarci. Tuttavia, questi trucchi sono intenzionali e per farli funzionare ti devi assicurare di avere delle Torri di Difesa (soprattutto Mortai ) appena entro il raggio d’azione del riquadro in cui veranno rilasciate le truppe.

Perché usare questi trucchi che coinvolgono lo spaw di truppe?

Questi trucchi sono divertenti (ho incontrato un avversario a cui ho distrutto 31 arcieri sfruttando uno di questi trucchi e utilizzando un solo colpo di Mortaio. Non ha continuato ad attaccare e non mi ha mai più attaccato! ) . Normalmente non contano , ma a volte aiutano. Se li fate senza cura e attenzione , possono dare al tuo avversario un vantaggio . Non è consigliabile affidarsi alle Trappole per difendere uno di questi trucchi legati allo spaw di truppe, infatti se venite attaccati per due volte di fila , non ci sarà la seconda volta! Inoltre un attaccante intelligente metterà solo una singola unità nel centro del riquadro per verificare la presenza di trappole .

Guida avanzata difesa Clash of Clans: strategie contro gli Spaccamuri

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, avere a che fare con gli Spaccamuro

Gli Spaccamuro sono spesso usati in combinazione con i Giganti per riuscire a superare le Mura esterne in modo più rapido. Ecco alcuni consigli per difensersi dagli Spaccamuro.

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, avere a che fare con gli SpaccamuroAttirare gli Spaccamuro

Questa tecnica vede l’inserimento di segmenti di Mura di almeno 8 pezzi che gli Spaccamuro andranno ad attaccare se sono più vicini a loro rispetto alle Mura principali. Si può usare anche per incanalare Arcieri e Barbari, che così prendereanno un sacco di danni dai mortai e dalle Torri di difesa.

Segmenti di 7 o meno non sembrano funzionarper la maggior parte delle volte (pari si basi approsimativamente al punto di apparizione delle truppe). Se testi questa tecnica e scopri nuove cose conttattami così potrò inserire anche la tua esperienza su questo modo di defenderti dagli Spaccamuro.

Utilizzo delle Mura per tamponare

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, utilizzo delle Mura per tamponareSe avete Mura in più, potete anche usarli per proteggere le difese dagli Arcieri estendendo la distanza tra le tue Torri e le unità offensive del tuo avversario.

Questa tecnica impedisce semplicemente agli Arcieri di venire abbastanza vicini per fare fuoco, e quindi li terrai a debita distanza minimizzando il danno. Tuttavia ciò ridurrà il numero di edifici all’esterno delle Mura e le tue Torri di difesa non saranno in grado di proteggere in modo generale tutto il tuo villaggio. Questa tecnica la dovresti utilizzare solo in questi casi:

  1. non vuoi assolutamente essere attaccato dagli Arceri
  2. Hai delle Mura in più e non sai come usarle
  3. Non hai edifici che possono difendere le Torri di Difesa

Questa tecnica può essere considerata il metodo più avanzato di ‘difesa in Clash of Clans, e in genere non è praticabile per i giocatori di livello più basso a causa del numero di Mura necessarie.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Come Aggiornare le Mura

Genralmente le Mura dovrebbero essere aggiornate in modo che siano attaccate prima degli edifici, e l’attacco dovrebbe procedere dall’esterno verso l’interno . Io ti sconsiglio di inserire le Mura intorno al Municipio, al centro del tuo villaggio: se il tuo avversario è giunto fin li, vuol dire che il tuo villaggio è distrutto e non puoi più far niente.

Piuttosto sviluppa e aggiorna le tue migliori Mura  in giunzione con le Mura delle zone racchiuse, ovvero le Mura che sono condivise tra due zone Racchiuse (il Villaggio racchiuso l’ho spiegato prima, quindi se non hai ben chiaro cosa vuol dire mettere in giunzione le Mura esterne con le Mura del Villaggio racchiuso scorri le sezioni precedenti). Inoltre sviluppa e aggiorna anche le Mura angolari esterne (questo perchè ti difendi meglio dagli Spaccamuro).




Infine aggiorna le Mura che sono suscettibili di essere attaccate dai Giganti, e poi dopo tutte le tue difese,  vale a dire le Mura appena fuori delle difese stesse . Non ti sto dicendo che non devi aggiornare tutti i muri , solo che ti dovresti concentrare su di loro nell’ordine descritto poco fa.

Oh , e non aggiornare le pareti in stile Polka (la Polka è uno genere musicale classico che come il Valzer ha un ritmo in 3/4 quindi con 3 movimenti)! Cioè guarda nell’immagine qui sotto. Non noti nulla di strano?

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, come aggiornarele Mura

Non vi è alcun punto. Gli Spaccamuro danneggeranno 3 Mura alla volta, e in questo modo le Mura “deboli” saranno colpite proprio come quelle più forti.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Come posizionare le trappole

Ecco una chicca di questa guida avanzata difesa Clash of Clans: imparerai adesso come posizionare le trappole e a come massimizzare il danno fatto ai tuoi nemici. Intanto guarda l’immagine di come posizionare le trappole all’ingresso. Dopo averla guardata bene continua a leggere!

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, come posizonare le trappole all'ingresso

Intanto dovresti mettere le Trappole in modo da incanalere i nemici dentro di esse. Non spargerle fuori dal tuo villaggio in modo casuale: così facendo sprecherai solo del denaro e otterai solo miseri risultati. Inoltre ti consiglio di non collocarle con uno schema prevedibile: se sto attaccando un villaggio e sono caduto su due trappole vicine l’un l’altre, io schiererei un paio di truppe singole in cui mi aspetto di trovare altre trappole e così le elimino subito. E ti assicuro che il tuo avversario farà così!

Quindi vuoi davvero sprecare 4 bombe di fila su un Barbaro? Vuori davvero posizionare una Trappola su un singolo Arciere perché li hai messi in modo uniforme su un lato del tuo Villaggio?

Non mettete le trappole all’ “ingresso” delle Mura come nell’immagine in alto. Ancora peggio è la situazione in cui inserisci una trappola in prossimità del Municipio: è cosa ciecamente ovvia da fare però considera che un singolo goblin che ci passa sopra,  attiverà ogni bomba e la Trappola non funzionerà, e il Goblin fuggirà illeso! Inoltre hai appena speso diverse migliaia d’oro per nulla!

Ma ora ecco come la guida avanzara difesa Clash of Clans ti farà vedere come usare le trappole al meglio!

L’immagine sotto ti fa vedere come posizionare le trappole

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, come posizonare le trappole

L’immagine sotto ti spiego la tecnica da seguire:

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, come posizonare le trappole

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Come posizionare il Castello del Clan

Come ben saprai, le truppe di rinforzo del Castello del Clan verranno distribuiti una volta che il nemico entra nel raggio d’azione del Castello stesso. Le truppe a quel punto usciranno  fuori dalle Mura per attaccare il nemico. Le truppe del Castello del Clan attaccheranno chi li ha attivai per primi, anche se incontreranno altre unità più vicine nella loro strada verso l’obiettivo .

Tuttavia molti non utilizzano al meglio il Castello del Clans proficuamente e in modo corretto. Esso può essere utilizzato più efficacemente con un Villaggio Standard o un un Villaggio Paratia utilizzando le tecniche che ti esporrò a breve.

Il miglior uso dei tuoi rinforzi è quello di ritardare le truppe nemiche mentre le tue strutture difensive le attacano. Poiché entrambi i rinforzi e le truppe attaccanti avranno solo un obiettivo (per esempio 10 tuoi Arcieri di rinforzo contro 50 Arcieri nemici: tutti e 50 saranno indirizzati ad attaccare il primo Arciere di rinforzo, tutto fuoco su di esso, lasciando le altre 9 unità illese).

Ciò significa che i 10 Arceri di rinforzo possono ritardare i nemici per un tempo molto lungo mentre i 50 Arceri nemici li stanno lentamente prendendo di mira uno per uno.

Quando usate questa tecnica il livello delle truppe del Castello del Clan è ininfluente. Infatti, una volta che sono stati colpiti da 50 frecce, non ha nessuna importanza che il tuo Arcere sia di 1° o di 5° livello, poichè morirà sicuramente. Usare questa tecnica significa che per te sarà molto meglio avere 5 Arcieri o 5 Barbari piuttosto che avere un gigante.

Sebbene il Gigante abbia più punti vita, ci vogliono meno colpi per ucciderlo e quindi il nemico sarà ritardato in misura minore, piutttosto che 5 Arcieri individuali. Questo rende il posizionamento del tuo Castello del Clan particolarmente importante.

Nota: il Villaggio Paratia può beneficiare di una tecnica in cui si inserisce un buco per i rinforzi (però dipende molto da come hai costruito il villaggio). Puoi vedere in basso di cosa sto parlando. Comunque se si lascia un buco come questo, cercate di lasciare anche una trappola su di esso! L’ unica cosa che non si dovrebbe fare di sicuro è inserire il Castello del Clan in un luogo isolato del Villaggio.

Scopri la guida avanzata difesa Clash of Clans, come posizonare il Castello del Clan

Infine, si deve essere consapevoli che le truppe di rinforzo possono essere uccise anche dalle vostre stesse Trappole, se il nemico li innesca e i rinforzi sono li vicino. Quindi non mettere Trappole attorno al Castello del Clan, soprattutto se si trova al di fuori delle Mura. Lo stesso non vale per le Bombe e le Bombe Giganti.

Guida avanzata difesa Clash of Clans: Trucchi e consigli per la Difesa

  • Posiziona le Torri in costruzione in luoghi che i Giganti possono notarle facilmente. Giants: potrebbero attaccarle (e quindi essere prede facili per le tue difese!) .
  • I nemici possono spuntare sulle decorazioni o sulla cima di una Tesla Occulta, ma non possono spuntare su elementi naturali (alberi , cespugli , rocce ): con l’aggiornamento del 12 marzo 2013 i nemici possono spuntare liberamente su queste due cose.
  • Nascondi un edificio in un angolo della mappa: in questo modo se il tuo avversario finisce il tempo, potrai ottenere facilmente 3 stelle. Metterne 2 è probabilmente eccessivo, ma si potrebbe anche inserire un edificio in ogni angolo se davvero ti interessa ottenere 3 stelle.
  • I nemici possono attraversare le decorazioni e gli elementi naturali: non usarli come se fossero parte delle Mura!
  • I Goblins, per la loro possibilità, possono essere usati per innescare le bombe e le Trappole e fuggire illesi.
  • Assicurati di chiedere delle Truppe e mantieni il Castello del Clan pieno: le truppe saranno impiegate in caso di un attacco.
  • Guarda cosa fanno gli altri al tuo livello, visitando i Villaggi. Se ti piace come qualcuno a disposto gli elementi del Villaggio, bhe… copialo! Inoltre così facendo, potrai prendere spunto su come posizionare le Trappole.
  • I rinforzi dal Castello del Clan possono morire se passano sopra le Trappole e se si trovano intorno quando è innescata.

Ecco le conclusioni su questa guida avanzata difesa Clash of Clans!

Ti posso assicurare che sviluppare e lavorare sull’ ottenimento di una grande difesa è davvero piacevole: ti potrai divertire a vedere i tuoi avversari frantumarsi e perdere contro le tue difese e le strategie che hai messo in campo. Credemi! Proverai una tale soddisfazione che vorrai sempre spingerti oltre e costruire la Difesa perfetta!  🙂

Per il momento ti ringrazio della lettura di questa guida avanzata difesa Clash of Clans. Spero ti sia piaciuta. Sentiti libero di inviarmi feedback, domande e commenti.

Infine potrai trovare su questo sito altre guide, trucchi  e strategie se ti va. Puoi trovare i collegamenti in alto oppure cercandoli sul sito.

Ma prima di concludere la guida avanzata difesa Clash of Clans, ti voglio lasciare con una chicca! Due video di Youtube che ti spiegheranno un altro modo  per sviluppare le tue difese. L’unica cosa è che il primo è in inglese, quindi dovrai avere pazienza e guardartelo attentamente!

Ed ecco il secondo video, stavolta in italiano!

Scopri tutti i segreti e i trucchi Clash of Clans! Ogni trucco ti aiuterà a diventare sempre più forte!