Scudo Clash of Clans – come gestirlo al meglio

Scudo Clash Of Clans, la guida completa su come gestirlo al meglio

In questa guida imparerai come gestire e utilizzare al massimo le potenzialità dello scudo Clash of Clans.

Se hai seguito gli altri tutorial di questo sito e ai giocato le prime ore del gioco (e se non lo hai ancora fatto leggiti la guida su come iniziare a giocare a clash of clans) saprai che lo scudo ti consente di evitare tutti gli attacchi al tuo villaggio per un periodo di tempo limitato. Se acquisti più di un scudo, la loro durata verrà sommata. Tuttavia se attacchi altri giocatori, questa operazione rimuoverà lo scudo. Quindi prima di utilizzarlo pensaci bene e assicurati di pianificare precedentemente una buona strategia. Come? Continua a leggere e presto lo scoprirai!

Scopri come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans!

Scopri come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans!Prima però di iniziare è necessario inquadrare la questione, per capire come gestire al meglio lo scudo Clash Of Clans. La domanda è “che cosa è lo scudo Clans of Clans?

Si lo so, ti sembrerà una domanda banale, ma ti assicuro che è fondamentale capire prima di tutto di ciò di cui ti sto parlando. Lo Scudo Clash of Clans è l’unico mezzo per impedire ad altri giocatori di attaccarti e di attaccare il tuo villaggio.

Come ho già spiegato in questa guida su come iniziare a giocare a clash of clans all’inizio del gioco, avrai ha disposizione uno scudo della durata complessiva di 3 giorni , dopo di che scade. Una volta scaduto il termine, gli scudi hanno un costo e li puoi ottenere in 2 modi:

  1. Automaticamente dopo che sei stato vittima di un attacco con successo (cioè il 50 % e superiore o con il Municipio distrutto).
  2. Acquistato con Gemme

Definito cosa è e come si ottiene lo scudo, seguimi per cercare di capire come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans

Scopri adesso come gestire al meglio lo scudo Clash Of Clans



Bene adesso è venuto il momento di andare più a fondo. Vediamo come funziona la gestione dello scudo Clash of Clans

Capire il messaggio di rimozione scudo Clash of Clans

Scopri come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans!

Se al momento disponi di uno scudo e cerchi di dare battaglia in modalità multigiocatore tramite il “Trova un Match”, ti troverai di fronte a un messaggio la cui dicitura dichiara Lo Scudo è attivo – Attaccare gli altri giocatori disabiliterà il tuo scudo , e gli altri giocatori saranno in grado di attaccarvi. Sei sicuro ?

Se fai clic su “Ok”, lo scudo ti verrà rimosso, indipendentemente dal fatto che decidi di attaccare. Anche se schiererai le tue truppe o meno, lo scudo svanirà! La stessa cosa vale se decidi di vendicarti contro un villaggio che ti ha attaccato in precedenza, ma ricorda: lo scudo Clash of Clans non si disattiva se attacchi in modalità Campagna.

Che cos’è e come funziona lo Scudo automatico

Lo Scudo automatico si attiva dopo che sei stato assalito con successo. In questo modo ti sarà concesso uno scudo temporaneo, e sarai immune da attacchi. Vediamo le altre modalità in cui ti verrà concesso lo Scudo temporaneo:

  • Quando il 40% del tuo villaggio o il Municipio è stato distrutto, otterrai uno Scudo di 12 ore.
  • Quando il 90% o più dei tuoi edifici sono stati distrutti, allora otterrai uno scudo Clash of Clans di 16 ore.

Tieni conto che questi due Scudi non possono essere sovrapposti insieme, e che non devi necessariamente perdere una battaglia per ottenere uno scudo! Infatti se il tuo avversario ha distrutto tra il 40% e il 49% del tuo villaggio senza però aver raso al suolo il Municipio, otterrai comunque uno scudo, e allo stesso tempo anche una vittoria difensiva!
Infine, come già più volte ho detto, uno Scudo automatico lo otterai quando avvii il gioco per la prima volta, che durera per ben 3 giorni (ma solo per la prima volta e per nuovi giocatori!).

Scopri come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans!

Scopri come gestire al meglio lo scudo Clash of Clans!

Che cos’è e come funziona l’ acquisto di uno Scudo o di più Scudi difensivi




Potrai acquistare uno o più scudi dal negozio pagando con le Gemme. Hai a disposizione 3 opzioni tra poter scegliere . Le opzioni disponibili le puoi vedere descritti nell’immagine qui sopra.

Fai attenzione perchè gli Scudi acquistati hanno un periodo di cooldown (non preoccuparti, tra poco ti spiegherò che cos’è e come funziona. Per il momenti è necessario sapere solo che esiste. Il perchè di questa caratteristica è dovuta al fatto che altrimenti i giocatori avrebbero potuto rimanere “sotto Scudo” a tempo indeterminato con l’acquisto continui di Scudi. Inoltre considera che se acquisti uno scudo, mentre disponi di uno già attivo, il tempo dello scudo appena acquistato ti viene sommato al tempo dello Scudo che hai ancora attivo.

Che cos’è e come funziona il Cooldown?

Il Cooldown è il tempo che deve passare per poterlo ricomprare. Semplice no?

Facciamo due calcoli: il periodo continuativo in cui potrai sfruttare lo Scudo Clash of Clans è tramite l’acquisto massimo di 14 giorni ( [ giorno 1 ] 1 +2 +7 + [ giorni 6 ] 1 + [giorno 11 ] 1 +2) .

Questo periodo di difesa continua per 14 giorni, e lo puoi acquistare ogni 35 giorni ( il tempo necessario per poterlo riacquistare) . Nota che se usufruisci del periodo di 14 giorni consecutivi, e ottieni uno Scudo Clash of Clans da un attacco di 90 % + , puoi aumentare il tempo complessivo di schermatura fino a un massimo di 14 giorni, più 16 ore!

Continuare a comprare lo Scudo ogni volta che il cooldown è finito comporterà una media di 21 giorni difesi ogni periodo di 35 giorni, anche se questo varia da periodo a periodo ( 22 il primo , 20 il secondo , 22 il terzo , ecc ), perché il cooldown dello scudo di 2 giorni può solo allinearsi con il cooldown dello scudo di 7 giorni di ogni altro periodo .

Qual’è il tempo di Cooldown dello Scudo Clash if Clans?

Ogni Scudo acquistato ha un proprio tempo di ricarica. Più lo scudo Clash of Clans dura, più a lungo durerà il periodo di cooldown. Il periodo di ricarica è semplice da calcolare e non necessita di chissà quale doti matematiche: basta che moltiplichi il numero di giorni di valità dello scudo Clash of Clans per 5. Per esempio, lo Scudo di 1 giorno ha un cooldown di 5 giorni, lo scudo di 2 giorni ha un cooldown di 10 giorni, e lo scudo di una settimana ha un cooldown di 35 giorni!

Vi lascio con un trucchetto che ci ha segnalato un nostro amico della community e che potete vedere qui in alto, per ottenere uno scudo Clash of Clans senza limiti di tempo. Occhio solo a una cosa: monitorate il vostro device perchè mantenerlo con lo schermo sempre accesso non è molto indicato e si potrebbe danneggiare!