Come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans

Scopri come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans

Con questa guida ti svelerò come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans e sviluppare così un avamposto imbattibile e accmulare una grande quantità di risorse.

Prima di svelarti tutte le tecniche necessarie a capire come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans, è necessario che ti spieghi e ti introduca un termine molto usato all’interno dei giochi di ruolo e negli strategici, perchè in questo tutorial è fondamentale che tu lo capisca prima di procedere oltre.

Questo termine si chiama “farmare” dall’inglese “to farm” che significa, tradotto in italiano: “accumulare risorse in modo sistematico e massivo”. Ma cosa si cela dietro questa frase così complicata?

Scopri come espandere velocemente il vilaggio Clash of Clans!

Prima di svelarti tutte le tecniche necessarie a capire come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans, è necessario che ti spieghi e ti introduca un termine molto usato all’interno dei giochi di ruolo e negli strategici, perchè in questo tutorial è fondamentale che tu lo capisca prima di procedere oltre.

Questo termine si chiama “farmare” dall’inglese “to farm” che significa, tradotto in italiano: “accumulare risorse in modo sistematico e massivo”. Ma cosa si cela dietro questa frase così complicata?

Semplicemente “farmare” in Clash of Clans è quando il tuo unico obiettivo negli attacchi è rubare risorse indipendentemente dai trofei che guadagnerai o perderai. Tu mi chiederei “ma che significa. Non puoi spiegarlo in modo più semplice?”. Certo! Continua a leggere e te lo spiegherò in un modo che potrai capirlo facilmente.

Scopri come espandere velocemente il vilaggio Clash of Clans!

Per farmare in modo intelligente e ottenere quantità di risorse con poco sforzo dovrai attaccare avversari che hanno un Villaggio inferiore al tuo. Semplice no come concetto?  Però per fare questo il 99% delle volte dovrai scendere di Lega.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio. Poniamo che hai tutte le truppe di livello 4 e un buon Villaggio difeso. Con molta probabilità puoi arrivare più in alto di 2.000 trofei , ma sappi che più sali più è difficile sconfiggere i Villaggi avversari. Questo perché attaccherai villaggi con la tua stessa potenza o addirittura piu’ forti di te. Ecco perché quando si farma, si tende a scendere di trofei perdendo di propria volontà.




Un modo per scendere di trofei in fretta è attaccare più villaggi possibili, schiera un arciere e premi subito sul tasto “Resa“. L’altra cosa che dovrai fare assolutamente per gestire al meglio questa strategia è mirare a difendere e a non permettere ai tuoi avversari di raggiungere i tuoi depositi.

A questo scopo dovrai mettere i depositi al centro della mappa e attorno tutti quegli elementi di difesa e “perditempo” per chi ti attacca.
A questo punto mi chiederai “e il Municipio?”. Bhè il Municipio lo dovrai posizionare al di fuori del villaggio, in modo da permettere ai depositi di essere maggiormente difesi dai muri che prima difendevano il Municipio stesso. Facendo così guadagnerai anche 12 Ore di scudo molto utili per l’avanzamento di costruzioni! Mica male eh!

Scopri come espandere velocemente il vilaggio Clash of Clans!

Se non hai mai provato a Farmare, ti consiglio di scendere parecchio con i trofei (intorno ai 300 o 400), iniziando così a guadagnare tante risorse, e così ti ritroverai ad attaccare sempre piu’ villaggi con molte risorse da rubare.

Il sistema di match-making nello scontro tra Clan usa il numero dei tuoi trofei per trovarti un nemico. Quando un giocatore è ancora di basso livello non ha un sacco di trofei. In questo modo siamo in grado di utilizzare questo sistema di match-making a nostro vantaggio abbassando i nostri trofei e ottenere facili avversari.

Naturalmente, il bottino sarà di meno, ecco perché andrai  a utilizzare meno truppe. Se lo preferisci puoi anche attaccare solo i depositi, così da scendere ancora di più con i troferi (infatti in questo modo non vincerai neanche con i villaggi di lega bassa).

I Goblin sono le truppe di più basso livello possibile, e ne avrai solo bisogno di circa 20-40 per razziare almeno 30.000 oro e elisir da un villaggio molto mal protetto. Come potete vedere dalla foto qui, ci sono 87.000 unità d’oro e 58.000 di elisir disponibile, mentre c’è solo un Cannone di livello 1 per proteggerli! Ho solo dovuto utilizzare 25 Goblin per rubare tutto il suo oro e l’elisir.

Scopri Come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans!

Ora che sai cosa vuol dire farmare, ti spiegherò un’altra tecnica su come come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans e accumulare tantissime risorse in oro e elisir in modo da utilizzarle per far salire le tue strutture e le truppe rapidamente. Continua a leggere e non te ne pentirai!

Scopri adesso la guida definitiva su come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans



Il miglior trucco per farmare e guadagnare 1 milione di oro all’ ora (si hai letto bene 1 MILIONE DI ORO ALL’ORA!) è quello di utilizzare la strategia BAM, una delle migliori strategie per ottenere oro in grande quantità. Ma che cosa vuol dire BAS? BAS è l’acronimo di  Barbari, Arcieri e Sgherri, ed è abbastanza facile da padroneggiare con i trucchi giusti.

Cosa è necessario costruire per intraprendere la strategia BAS:

  • 2 Caserma che addestrano Barbari
  • 2 Caserma che addestrano Arcieri
  • Caserme nere che addestrano gli Sgherri

Inoltre ci sono molte combinazioni di incantesimi che possono essere utilizzati, ma la mia preferenza è di avere 2 Furia e 1 Cura. Naturalmente, gli incantesimi sono opzionali, ma ti possono aiutare nella battaglia.

Adesso andiamo oltre in questa guida su come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans, elencandoti i tipi di villaggi ideali che dovresti attaccare per utilizzare al meglio la strategia BAS:

  1. Villaggi con almeno 1.000 oro per tipo di truppa utilizzata (ad esempio, se hai impiegato 10 Barbari, l’obiettivo è quello di ottenere  almeno 10.000 in oro come bottino)
  2. Villaggi con un sacco di bottino nelle miniere e negli estrattori di Elisir
  3. Cerca villaggi con la Torre dello Stregone esposta agli attacchi
  4. Cerca villaggi dove gli Eroi sono inattivi o non ci sono proprio!

Strategia BAS ovvero come espandere velocemente il vilaggio Clash of Clans!

Come Espandere velocemente il villaggio Clash of Clans e sviluppare una strategia BAS efficace

Come si usa correttamente la strategia BAS:

  1. Disegna cerchi intorno al villaggio prima con i Barbari (per distrarre) e fai lo stesso con gli Arcieri.
  2. Cerca un buon posto (in base al numero di Torri dello Stregone e di difese aeree) per spammare i tuoi Sgherri, e inviarli dentro il villaggio. Se hai le magie, usa quella Furia quando gli Sgherri arrivano al cuore dei depositi (così otterai un sacco di risorse).

Un altro metodo è chiamoto il “40/60/40/8/10” che però rende la metà di quello che otteresti con la BAS.  Se sei basso con il Dark Elixir, o vuoi risparmiare per un aggiornamento o un acquisto, prova questa strategia.




Dovrai costitruire un esercito composto da:

  • 40 barbari
  • 60 Arcieri
  • 40 Goblins
  • 8 Giganti
  • 10 Spaccamuro

Se lo preferisci puoi anche sostituire 4 Barbari con uno Stregone per fargli difendere il Castello del Clan.

i tipi di villaggi ideali che dovresti attaccare per utilizzare al meglio la strategia 40/60/40/8/10:

  1. Cerca villaggi con almeno 225.000 oro
  2. Cerca villaggi con il Castello del Clan esposto e poco difeso

Le magie che dovresti utilizzare:
Usa 2 Fulmine e 1 Furia (utilizza i fulmini per distruggere un mortaio o una torre).

Ecco i passi necessari che dovrai intraprendere per la strategia 40/60/40/8/10:

  1. Rilascia un Barbaro, o un Arche, o un Goblin  che andrà alla ricerca delle truppe del Castello del Clan , in questo modo attirerà il Re Barbaro . Se c’è il Castello del Clan, utilizza i Barbari e gli Arcieri o il tuo Stregone per distruggere entrambi .
  2. Utilizza un gigante o 2 per distrarre e inviare uno Spaccamuro subito dopo che le difese e le truppe nemiche si sono distratte (mi raccomando non rilasciare in campo lo Spaccamuro quando un colpo di mortaio è in arrivo , o il tuo Spaccamuro sarà spacciato! )
  3. Rilascia in campo Barbari/Arcieri /Goblin, ma in piccolo gruppo ( ad esempio 5 ) ogni volta, così ridurrai i danni a lungo raggio del mortai e della Torre dello Stregone.
  4. Usa la tua Magia “Furia”  appena le tue truppe raggiungono il cuore dei depositi dell’avversario .
  5. Una volta che i depositi sono stati distrutti, puoi attendere fino a che le tue truppe non otterranno una stella o due, oppure puoi arrenderti senza aspettare di ottenerle. Qui sotto c’è il video di Youtube della strategia di attacco :

Scopri tutti i segreti e i trucchi Clash of Clans! Ogni trucco ti aiuterà a diventare sempre più forte!