Come diventare membro di un Clan Clash of Clans

Scopri come diventare membro di un Clan Clash of Clans

Una delle peculiarità di Clash of Clans è quella di poter fare parte di un Clan. In questa guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clans, ti spiegherò cosa è un Clan, come sceglierlo, cosa fare per diventare un membro stimato di quest’ultimo e infine, alcuni suggerimenti operativi per diventare un Capo Clan o co-leader.

Come diventare membro di un clan Clash of Clans

Innanzitutto, cosa è un Clan? Per chi è un giocatore navigato nei Giochi di Ruolo online, il Clan in Clash of Clans funziona come una vera e propria gilda. In sostanza è un collettivo o gruppo di persone che si alleano e cooperano insieme per uno scopo comune. All’interno di questo gruppo è possibile essere aiutati e dare a propria volta aiuto, condividere informazioni, fornire consigli e donare e ricevere truppe.

In pratica Il clan è un gruppo di giocatori che mettono in comune i propri trofei, al fine di competere con gli altri clan con lo scopo di raccogliere il maggior numero di trofei durante una battaglia. I membri del clan hanno anche una chat privata per socializzare con gli altri.

Oltre a questo, molto spesso però si deve sottostare a delle regole, sia per essere accettati che per stare all’interno del Clan. Queste regole possono essere scritte per esempio sul sito del Clan oppure essere tacitamente osservate e seguite. Infine esiste una gerarchia a cui sottostare e quindi le cose si complicano ulteriormente. All’interno di un clan ci sono quattro gradi: utente, anziani, co-leader e leader. Compreso il leader, è possibile avere fino a 50 giocatori (di qualsiasi rango) in un clan.

Per il giocatore occasionale, qualsiasi clan va bene, basta trovarsi bene. Ma per coloro che cercano di risalire la classifica, non ci sono tanti clan che davvero vi aiuteranno a lungo. Personalmente ho avuto e ho molta difficoltà a trovare un buon clan sia quando ero un nuovo giocatore, sia oggi che ho raggiunto i massimi livelli.

Data a complessità di questo argomento, ho scritto la guida su come diventare membro di un clan Clash of Clans proprio per rispondere a coloro che mi scrivono chiedendomi come si fa a scegliere il Clan giusto e altri utili consigli.

Come diventare membro di un Clan Clash of Clans: come si sceglie il Clan giusto per te

Come diventare membro di un clan Clash of Clans

La prima cosa che devi controllare in un clan, sono le informazioni nel suo complesso: la pagina del Clan. Controlla la descrizione, i trofei complessivi, i giocatori e i loro livelli, i trofei dei giocatori e quante donazioni sono state fatte. È anche possibile vedere facilmente gli anziani del clan. Se un clan ha pochi membri, e non afferma chiaramente il proprio scopo, è stato probabilmente creato in tutta fretta, senza una pianificazione.

Questi clan sono generalmente buoni per i giocatori occasionali. Inoltre, se un clan ha un alto numero di giocatori, ma i punti trofeo bassi, controllate i livelli dei giocatori. Se sono tutti giocatori di basso livello, è probabile che un gruppo di nuovi giocatori che vogliono farne parte. Se ci sono più alti livelli, però, potresti essere davanti a un clan creato con lo scopo di “farmare” (se questa parola ti è sconosciuta leggiti la guida completa farming Clash of Clans e come espandere velocemente il villaggio Clash of Clans).

In estrema sintesi, è sulla base di ciò che vuoi dal gioco, da come concepisci Clash of Clans e da cosa ti diverti che dovresti scegliere il Clan. In base a questo e ai consigli che ti darò tra poco, potrai scegliere il Clan giusto per te!

Controlla gli anziani

La prossima cosa che puoi controllare è lo stato di anziano di un Clan. I due estremi sono: o tutti sono membri anziani, oppure nessuno è un memebro anziano. Se ti imbatti in un clan in cui c’è solo il leader, questo può essere il segno che il leader ha fondato il clan, e poi ha smesso di giocare oppure  è rimasto inattivo per molto tempo. I clan con nessun membro anziano possono essere caotici e avere giocatori indisciplinati, perchè senza una leadership efficace non è possibile beneficiare della forza del Clan, quindi vi consiglio di evitarli a tutti i costi.

Allo stesso modo, un clan con tutti i memebri anziani può costituire un segnale di avvertimento. Se tutti sono anziani, solo il leader può espellere un membro. Inoltre, lo status di “anziano” è un riconoscimento del proprio valore e della propria abilità, ma se tutti sono anziani, non vi è alcun beneficio ad esserlo. Anche in questo caso, se vuoi progredire e crescere, cerca di evitare questo tipo di Clan.

Questo perchè, quando lo status di anziano è guadagnato, dimostra che la lealtà tra i membri e gli altri anziani, è un fattore determinante nella scelta del Clan giusto per te. In genere questo status si attribuisce ai giocatori che aiutano molto, e danno una mano a far progredire il Clan.

Controlla il nome del Clan

Sembrerebbe banale ma te ne parlo comunque. Clan con parolacce nel proprio nome indica un clan meno maturo. Se ne trovate alcuni il consiglio è di procedete con cautela. I clan che prendono il nome dai migliori Clan, famosi e riconosciuti, stanno in realtà cercano di indurre i giocatori ad unirsi. Questi clan generalmente non hanno veri obiettivi, quindi se il vostro scopo è migliorarvi, vi consiglio di evitarli.

Clan con nomi basati sulla cultura popolare possono essere basati principalmente su un interesse comune. A seconda di ciò che si desidera in un Clan, sempicemente giudica secondo i tuoi gusti. Clan con errori di ortografia o sono stati fondati frettolosamente, oppure con lo scopo di essere ironici e umoristici. Il primo è un segnale di avvertimento, mentre il secondo potrebbe indica un clan divertente. Questo è un gioco, quindi non c’è nulla di sbagliato ad entrare in un Clan che predilige l’aspetto ludico e ironico.

Controlla la descrizione del Clan

Il modo in cui un Clan si descrive è un ottimo modo per vedere come un clan si è organizzato. Se manca la descrizione del Clan, ciò dimostra approssimazione nella gestione e uno scopo poco chiaro. Si tratta di un segnale di avvertimento da considerare, ma non una chiara indicazione a stare lontano. Per esempio il Clan potrebbe essere in procinto di aggiornare la propria descrizione. Se la descrizione continua a non esserci entro 30 minuti o un ora, è segno che è meglio stare alla larga.

Se la descrizione ha molti errori di ortografia, questo è un segnale a cui prestare molta attenzione. Anche se una cattiva ortografia non è sempre un brutto segno, perchè alcune persone semplicemente non hanno capacità comunicative buone, tuttavia norme chiare e concise nella descrizione possono dimostrare una buona organizzazione e obiettivi ben definiti. Questo sarebbe l’ideale per ogni Clan che si prefigga lo scopo di crescere e divertirsi insieme.

Controlla le donazioni richieste dal Clan

Come diventare membro di un clan Clash of Clans

Ci sono due cose da controllare: quanto il Clan dona e quanto tu puoi donare al Clan. Se il Clan non dona molto, le cose sono due: o sono giocatori inattivi oppure egoisti! 😉

Se un Clan ha oltre 1.000 donazioni per giocatore, chiediti: “Sono disposto e posso riuscire a donare tanto?”. In caso contrario, il Clan non può tollerare una mancanza di donazioni da parte tua. Il consiglio è di trovate un Clan che dona all’incirca quanto si pensa di poter donare. Ricordati, donare costa Elisir: 1.000 donazioni ti possono costare oltre 100.000 Elisir. Pensa a quello che ti puoi permettere!

Controlla le donazioni standar

Se un Clan non lo ha scritto nella descrizione, cerca di scoprire quanto dona per impostazione predefinita. La maggior parte dei Clan che ho sperimentato preferiscono donazioni di Arcieri, in quanto sono versatili sia per l’attacco che per la difesa. Se il clan ha un valore predefinito in donazioni che ti piace, e che puoi dare regolarmente, allora quel Clan potrebbe essere una buona scelta.

Inoltre, controlla ciò che il Clan è disposto ad offrire. Non entrare in un clan che non ha Stregoni e i giocatori li richiedono spesso se tu hai solo Draghi da donare, perchè prosciugherai le scorte del tuo Elisir. Trovate un Clan che ha truppe simili a te, e più o meno allo stesso livello, se possibile. I giocatori con le truppe al massimo livello non apprezzano che si donino in cambio unità di livello 2!

Controlla le attività del Clan

Come diventare membro di un clan Clash of Clans

Questo aspetto gioca un ruolo più grande di quanto potresti pensare. Se un clan è attivo, allora sono generalmente strutturati bene. Inoltre questi Clan sono inclini al divertimento e allo scherzo, creando affiatamento all’interno del clan. I clan che parlano spesso danno in genere più consigli e rispondono più volentieri alle domande e alle rischieste rispetto a quelli che parlano meno.

Controlla se è un Clan di tipo “familiare”

I clan che hanno più di un Clan affiliato sono generalmente molto organizzati e hanno membri leali. Questo perchè sono riusciti ha raccogliere abbastanza persone che condividono il valore di crescere un grande clan mentre si lavora per migliorare se stessi nel miglior modo possibile. Questo non vuol dire che che i singoli clan non siano organizzati e miglioeri, ma i clan di tipo “familiari”  contengono generalmente la maggior parte degli aspetti positivi che si possono trovare in un collettivo più ampio, e in una visione del gioco cooperativa indirizzata da obiettivi concreti e ben definiti.

Come diventare membro di un Clan Clash of Clans: entrare a far parte di un Clan

Come diventare membro di un clan Clash of ClansAdesso che ti ho dato alcuni consigli su come scegliere il Clan giusto per te, continuiamo con questa guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clan. Vediamo come si diventa ora un memebro di un Clan. Per farlo devi prima riparare il Castello del Clan, che ti costerà la bellezza di 40.000 unità d’oro!  Una volta che hai pagato l’IMU sul Castello 😉 e avrai completato la riparazione, avrai la possibilità di entrare in un clan.

Ci sono vari modi per entrare in un clan. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • Visualizza i clan che hanno lo status “chiunque può iscriversi” e toccare il pulsante “entra”.
  • Invia una richiesta per quei Clan che hanno lo status “su invito”.
  • Andare in chat globale e guardare chi recluta membri per il proprio Clan.

Nota: come ti dicevo all’inizio di questa guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clan, alcuni clan hanno dei requisiti minimi da soddisfare per quanto riguarda i trofei. Non si può aderire, né inviare una richiesta di adesione, se non soddisfi tali requisiti (si può, tuttavia, essere invitati e accettare l’invito). I requisiti sono stabiliti dal capo clan e può variare da 0 a 3600 trofei.

Come diventare membro di un Clan Clash of Clans: i membri del Clan



Dopo che sei entrato in un Clan, devi sapere che esistono diversi ruoli e gerarchie all’interno di esso. Adesso ti spiegherò ognuno di questi in modo che tu comprenda meglio quali sono i poteri di ognuno e cosa è permesso fare.

Capo Clan

I Capi clan sono sostanzialmente coloro che hanno la grande responsabilità di gestire il Clan. Al fine di creare un nuovo Clan  dovrai sborsare un ulteriore spesa di 40.000 unità d’oro, dopodichè diventerai immediatamente il primo membro e leader del nuovo clan. Il Capo Clan ha l’autorità amministrativa di invitare i giocatori a unirsi al proprio Clan, accettare o rifiutare richieste di partecipazione, e aumentare/abbassare il livello dei membri da anziani a co-leader.

Inoltre, un Capo Clan ha la capacità di abbassare se stesso e promuovere un altro giocatore come leader. Questa mossa è generalmente fatta solo in circostanze particolari e deve essere esercitata con estrema cautela, in quanto una volta che è stata fatta questa operazione, l’ex leader non ha più gli stessi poteri di prima. Tipicamente un Capo Clan dovrebbe farlo solo se la persona che ha promosso è degna di fiducia. Se il leader del clan lascia senza promuovere qualcun altro leader, il Capo Clan diventerà il co-leader più alto in classifica (in base alla quantità di trofei). Se non ci sono co-leader, sarà il membro anziano più alto in classifica a coprire la posizione di Capo Clan, e se non ci sono anziani, sarà il Membro più alto in classifica del clan a diventerà automaticamente leader. Se il leader lascia ed è l’ unico giocatore del Clan, il Clan sarà sciolto.

La differenza principale tra il Capo Clan e il co-leader è che solo il leader ha l’autorità di dare (e revocare) il titolo di co-leader. Il consiglio è quello di non nominare qualcun altro Capo Clan in modo avventato, perchè potresti rischiare di generare caos, perdere il controllo sul Clan e di rovinarlo irreparabilmente.

Messaggi del Clan

Come diventare membro di un clan Clash of ClansDal 20 aprile 2013, i Capi Clan e i co-leader possono inviare messaggi a tutto il Clan. È possibile digitare 128 caratteri. Tuttavia, vi è un periodo di ricarica di 12 ore dopo l’invio di un messaggio, quindi valutate con attenzione ciò che si sta per inviare. Tuttavia, se il leader cambia, il nuovo Capo Clan è in grado di inviare un messaggio senza attendere le 12 ore. Il messaggio verrà inviato a tutti i membri del clan e sarà inviato nella loro casella di posta del gioco. Il messaggio rimane nella posta in arrivo una volta che è stato letto, e rimarrà in essa a meno che non lo cancelli.

Co-leader

Il co – leader è un membro del clan che si è guadagnato la massima fiducia del Capo Clan. Ha l’autorità amministrativa di invitare e di accettare le richieste dei giocatori a far parte del clan, e può promuovere o meno gli anziani. Può anche modificare le informazioni del clan (Simbolo, Descrizione, Tipo, Trofei obbligatori etc…). Questo ruolo è stato introdotto dopo l’aggiornamento del 29 Gennaio 2014 denominato “Hero abilities!”.

Il Co -leader può inviare messaggi a tutto il clan (te ne ho parlato appena poco fa nel paragrafo “Capo Clan”). Quando fondi il proprio clan devi essere molto prudente su chi promuovi a co-leader a causa della loro capacità di cacciare i membri del clan e promuovere giocatori al rango di anziani. Dovresti sempre scegliere i tuoi co-leader con saggezza, e mi raccomando, non pubblicizzare il tuo Clan dicendo a tutti che li farai co-leader solo per aumentarne i membri!

Anziano

Come diventare membro di un clan Clash of ClansL’anziano è il titolo che viene dato a un membro del Clan che ha raggiunto una maggiore notorietà e un certo livello, rispetto ai membri regolari del Clan. Un anziano ha l’autorità amministrativa di invitare e di accettare le richieste a unirsi  al Clan dei giocatori e può cacciare i membri regolari (ma, a differenza del co-leader, devono aspettare 20 minuti prima di buttarne fuori un altro). Rispetto al passato, adesso non possono più promuovere altri membri al rango di anziano, in quanto ciò è delegato al Capo Clan e al co-leader.

Membro

Il Membro è il livello più basso della gerarchia all’interno di un clan e non ha poteri aggiuntivi. Questa è la posizione iniziale quando si entra in un clan. I membri non possono invitare o promuovere nessun’altro memebro, e possono essere buttati fuori dal Clan dagli anziani, co-leader, e il leader.

Nota: Ogni volta che entri in un Clan, partirai sempre come membro, anche quando ri-entri in un Clan in cui eri un anziano, un co-leader o un Capo Clan.

I “Saltatori”

Alcuni giocatori amano “saltare” dentro e fuori al clan (da qui il nome). Esistono 7 tipi di “saltatori”:

  • Colui che salta da un clan all’altro. Questa persona di solito entra a far parte del Clan, chiede truppe e poi se ne va. Questo tipo di saltatore è generalmente considerato come peste dai Clan più affiatati e leali.
  • Colui che ha amici in più di un clan e si muove tra questi con l’intento di “visitare” quegli amici. E’ di solito un giocatore di lungo periodo e ha sciluppato molte amicizie all’interno del gioco che per vari motivi finiscono in diversi Clan. Di solito viene sempre accolto bene dai vari Clan.
  • Colui che salta da clan a clan per il solo scopo di aumentare il suo livello o solo per cercare di completare la missione “Friend in Need” con successo. Di solito entra in un clan, dona truppe, e poi se ne va, entrando in atro Clan. Questo tipo di saltatore di solito è benvenuto all’interno del Clan.
  • Colui che si unisce a un clan con intento doloso. In primo luogo, questo giocatore chiederà di essere un anziano, co-leader, o Capo Clan . Può anche chiederlo subito, cercando di stupire con il suo alto livello, i Clan appena fondati donanando magari truppe costose o anche solo agendo amichevole e cercarndo di conquistare la fiducia degli altri per qualche giorno. Tuttavia , una volta che questa persona guadagna lo status di anziano/leader, inizierà a buttare fuori tutti i membri dal Clan. Questa è la ragione principale per cui la persona che ricoprirà il rango di Capo Clan e co-leader devono essere scelti con cura.
  • Colui che si unisce per infastidire e sconvolgere i giocatori del clan con spamming, ingurie ecc. Questo tipo di saltatore può essere raro, e di solito agisce così per scherzare o se è particolarmente arrabbiato con il Clan.
  • Colui che si unisce solo per pubblicizzare un altro Clan per cercare di fare proseliti con la speranza/promessa di far unire i membri con quel clan.
  • Colui che si unisce e poi lascia il Clan ripetutamente con il solo scopo di infastidire i membri del clan stesso. Questo può capitare se il Clan ha l’opzione ” Chiunque può partecipare “. Se ciò sta accadendo nel vostro Clan, dovresti modificarlo a “chiuso” o “solo su invito”.

La classifica dei Clan

Come diventare membro di un clan Clash of ClansLa classifica dei Clan si basa sul numero di trofei dei suoi membri. Come avrai probabilmente notato, i trofei del clan non sono calcolati semplicemente sommando tutti i trofei dei membri. Infatti tale valore viene ponderato in base alla seguente tabella

Livello dei memebri del Clan % di Trofei che vengono calcolati
1-10 50%
11-20 25%
21-30 12%
31-40 10%
41-50 3%

Pagina informativa del Clan

Come diventare membro di un clan Clash of ClansToccando la “i” blu nella parte superiore della finestra della chat del clan verrà mostrata la pagina informativa del Clan stesso. Tale pagina mostra i dettagli e la descrizione relativa al clan inclusi la somma totale dei trofei, il motto del Clan e l’ elenco dei membri. Per ogni giocatore verrà mostrato se è un membro, anziano o leader; i loro trofei e la somma, su base settimale, delle truppe donate. Inoltre mostrerà la dicitura “NUOVO” se il giocatore si è appena iscritto, ma scompare se il giocatore viene promosso ad anziano o leader.

Se sei un giocatore che non fa ancora parte di un Clan, se premi sul pulsante “i” ti verrà mostrato solo “Entra in un Clan”, “Crea Clan” e “Cerca Clan”. Da qui puoi unirti ad un Clan, crearti ad tuo Clan oppure cercarne uno casuale o un entrare a far parte di un Clan di un tuo amico.

La chat del Clan

Una volta che entri in un clan, ottieni anche l’accesso alla sua chat privata, e agli innumerevoli messaggi recenti. È anche possibile vedere i giocatori che vengono promossi / retrocessi / buttati fuori compreso chi entra a far parte del Clan e coloro che lo hanno lasciato. Nota: non puoi riportare nessuno in questa Chat.

Fondare un nuovo Clan

Come diventare membro di un clan Clash of Clans

Per fondare un clan, dovrai effettuare le seguenti operazioni:

  • Ricostruire il Castello del Clan
  • Scegliere il simbolo e il nome del clan
  • Selezionare lo stato del clan, vale a dire “chiunque può partecipare”, “solo su invito” o “chiuso”
  • Impostare la quantità di trofei richiesti per aderire al clan (questo campo può essere lasciato vuoto e di default sarà 0)
  • Pagare la quantità di oro richiesto (40.000 unità d’oro).

Modificare un Clan

Il Capo Clan o il co-leader possono modificare il simbolo, il tipo, il requisito minimo di trofei e la descrizione del Clan. Nota: Non è possibile modificare il nome di un clan, quindi il consiglio che ti do è di sceglierlo bene!

Tipologia di Clan

Adesso che ti ho descritto in questa guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clans, come sceglierlo, come diventare un memebro e che opzioni hai per fondarlo, è arrivato il momento di dirti quali sono le diverse tipologie di Clan a cui puoi aderire, o se sei il Capo Clan, che puoi creare.

Clan chiuso

Non ti è permesso di unirti al Clan in questo momento, anche se c’è spazio e si adatta alle tue esigenze. Quindi c’è poco da fare. O aspetti, oppure cerca di contattare il Capo Clan o il co-leader in qualche modo. Magari se ti proproni e sei un memebro valido, ti accetteranno!

Solo su invito

Puoi entrare a far parte di questo Clan se disponi del numero minimo di trofei richiesti. Il tuo messaggio apparirà nella chat del Clan e poi un anziano, un co-leader o un Capo Clan potranno accettarti (così ti unirai al clan) o rifiutarti (in quel caso non aderirai al Clan). Inoltre se sei stato respinto dovrai aspettare 6-8 prima di fare di nuovo richiesta di aderire allo clan. Riceverai un messaggio se vieni rifiutato, e i membri normali non possono invitare o accettare inviti in sospeso, infatti potrai solo accettare o rifiutare inviti inviati da un Anziano, un Co-Leader e da Capo Clan.

Chiunque può partecipare

Questo è la tipologia di Clan dove chiunque può iscriversi. Tuttavia, anche se tutti possono aderire, dovrai comunque soddisfare il requisito minimo dei trofei richiesti.

Requisito minimo dei Trofei

Tale livello può essere regolato da un minimo di 0 a un massimo di 3.600 Trofei. Questa limitazione serve per disincentivare giocatori di basso livello a partecipare a un Clan che per esempio cerca memebri skillati o con molta esperienza. Tuttavia, anche se hai un numero inferiori di Trofei di quelli richiesti, potrai comunque entrare a far parte del Clan se vieni invitato da un Anziano, un Co-Leader o da un Capo Clan.

Il requisito minimo dei Trofei può essere aumentato con incrementi di 200 da 0 a 1.000, e con incrementi di 100 da 1.000 a 3.600. Senza la necessaria quantità di Trofei nessuno potrà aderire al Clan, ma i membri del clan o gli Anziani che sono al di sotto di tale requisito non potranno essere cacciati (a meno che non sia un co-leader o un Capo Clan a farlo). Un anziano non può cacciare un anziano, né un co-leader può cacciare un co-leader.

Come diventare membro di un Clan Clash of Clans: Suggerimenti e consigli

Siamo quasi alla conclusione di questa guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clans, e adesso voglio darti alcuni suggerimenti e consigli per avere una vita serena e proficua all’interno di un Clan, sia che tu sia un Capo Clan, un co-leader o un memebro Anziano.

  • Scegli giocatori che si adattano agli obiettivi del clan, per esempio: divertimento, guadagnare Trofei, entrare nella top 50, farming, aiutarsi l’un l’altro etcc…
  • Scegli i membri Anziani con cautela, non essere troppo frettoloso nel promuoverli. Ricordati, gli anziani possono cacciare i membri normali!
  • Rispetta tutti i membri del clan , compreso te stesso!
  • Stai sempre pronto a donare truppe, è parte integrante di essere in un Clan.
  • Scopri quali truppe i tuoi compagni di clan preferiscono e fai del tuo meglio per aiutarli.
  • Coltiva i membri di livello più basso del tuo clan, dai loro consigli e aiutali a sviluppare le loro capacità.
  • Elimina i membri offensivi e che minano la stabilità del Clan. Dai loro comunque la possibilità di riscattarsi e avvertili su quello che stanno facendo , ma se costantemente vanno contro gli obiettivi e le regole del Clan e danno fastidio ai membri del clan, allora li puoi tranquillamente sbattere fuori!
  • Ringrazia sempre i membri del clan per le truppe ti che donano. Quando sarai tu a donarle e ti dicono grazie, rispondi loro solo “nessun problema, dopo tutto è solo cortesia comune”!
  • Non utilizzare la promozione ad anziano come strumento di reclutamento, è probabile che attirerai solo i giocatori che in realtà dovresti evitare.
  • Descrivi il tuo Clan in modo chiaro e puntuale: tutti i potenziali memebri dovranno sapere qual’è l’obiettivo e le regole comuni.
  • Per aumentare i membri ti consiglio di usare lo stato di “chiunque può unirsi” se hai posti disponibili, altrimenti “solo su invito” o “chiuso” se il tuo Clan è pieno o quasi vicino al limite dei 50 membri.
  • Aggiungi i tuoi amici per aiutare a far crescere il numero dei membri del tuo Clan
  • Se il tuo Clan ha lo stato “chiunque può iscriversi” e hai raggiunto i 45 membri, non sarà più visibile sulla scheda “NEtra nel clan”, quindi è meglio trasformarlo in “solo su invito”.
  • Non puoi cacciare nessuno dal Clan mentre si sta visitando un Villaggio.
  • Scegli i tuoi co -leader con cautela e attenzione, in quanto possono cambiare sia le informazioni che cacciare gli Anziani e i membri.

Bene questa enorme guida su come diventare membro di un Clan Clash of Clans è conclusa. Come sempre se hai delle osservazioni o domande non esitare a scrivermi!